Terapie cognitivo-comportamentali Carpi
Dott.ssa Sabbatini Zena
Terapie cognitivo-comportamentali a Carpi
A differenza delle altre psicoterapie, la Terapia Cognitivo-Comportamentale (TCC) si focalizza sul presente, ed è orientata alla soluzione dei problemi attuali. I pazienti apprendono alcune specifiche abilità che possono utilizzare per il resto della vita. Esse riguardano l’identificazione di modi distorti di pensare, la modificazione di convinzioni irrazionali e il cambiamento di comportamenti disadattivi. Inoltre, una differenza importante è, che la sua efficacia nel trattamento di numerosi disturbi psicologici è stata convalidata empiricamente.
Secondo l’approccio cognitivo è l’interpretazione che diamo ad un evento che porta a determinate emozioni e comportamenti. Lo scopo della Terapia Cognitivo-Comportamentale (TCC) è di far prendere al paziente consapevolezza del proprio funzionamento mentale di aiutarlo a riconoscere e a mettere in discussione gli schemi disfunzionali e i pensieri automatici negativi per interrompere quei circoli viziosi che mantengono in vita la sofferenza del tempo. Si pone inoltre l’obiettivo di aiutare il paziente ad apprendere e ad utilizzare le strategie più efficaci per risolvere i problemi attuali e quelli che potrebbero presentarsi in futuro. Mira quindi a far diventare il paziente terapeuta di sé stesso.
Come funziona la Terapia Cognitivo-Comportamentale?
La Terapia Cognitivo-Comportamentale avendo la possibilità di avvalersi sia di modelli cognitivi che comportamentali, ha a disposizione, a differenza di altre psicoterapie, una pluralità di procedure e di tecniche che consentono allo psicoterapeuta di attuare interventi personalizzati, volti cioè a rispondere con efficacia alle diverse esigenze e problematiche dei pazienti.
Compito del terapeuta è di fornire istruzioni sul comportamento assertivo da tenere, fungendo anche da modello. Le prime sedute verranno dedicate alla conoscenza del paziente e alla costruzione della relazione-alleanza terapeutica. Fin dai primi colloqui verranno evidenziati, in maniera chiara i circoli viziosi e i meccanismi che contribuiscono a rafforzare e a mantenere in vita i sintomi di cui soffre il paziente.
Sei alla ricerca di uno psicologo specializzato in terapie cognitivo-comportamentali a Carpi?