Attacchi di panico Carpi
Dott.ssa Sabbatini Zena
Psicoterapeuta per attacchi di panico a Carpi
Un attacco di panico consiste nella comparsa improvvisa di paura e ansia che raggiungono il picco in pochi minuti.
La persona si sente spaventata perché si sente minacciata, spesso da pericoli inesistenti o sopravvalutati, che generano: palpitazioni, tremori, sudorazione, nausea, paura di morire e difficoltà respiratorie.
La reazione di panico è un problema molto diffuso, che può presentarsi in numerose condizioni e disagi psicologici come l’agorafobia ed in generale molti problemi d’ansia, in alcuni tipi di depressione, nella dipendenza affettiva, in alcuni disturbi del comportamento alimentare, e nei disturbi post traumatici.
La psicoterapia degli attacchi di panico è uno strumento per poter apprendere ad affrontare le situazioni ed i momenti in cui ci sentiamo in pericolo.
Mentre un episodio di panico isolato non è preoccupante, gli attacchi di panico ripetuti sono spesso parte di un disturbo d’ansia, come della predisposizione a sopravvalutare il pericolo.
La persona sente tensione e allarme, e tende ad evitare anche alcune situazioni di vita quotidiana che non sarebbero di per sé pericolose. Questo la porta a fare delle rinunce e a vivere con tensione in attesa del prossimo attacco, senza una buona qualità della vita e delle relazioni affettive, lavorative e sociali.
Quindi invece di passare giornate a soffrire, diventa importante trovare uno psicoterapeuta preparato nel trattamento di attacchi di panico che ti aiuti a venirne fuori.
La psicoterapia ti aiuta a guarire dagli attacchi di panico
La psicoterapia è un mezzo sicuro ed efficace per aiutare le persone con attacchi di panico a guarire. Nel mio lavoro aiuto le persone con attacchi di panico ad acquisire strumenti specifici per affrontare le situazioni di disagio, a fidarsi nuovamente dei propri mezzi e sperimentare una sensazione di maggiore sicurezza, controllo e stabilità.
Uno degli obiettivi del mio modo di lavorare è dare alla persona possibilità che non la mettano in condizione di dover per forza evitare le situazioni che teme, specialmente se ciò che evita in realtà le interessa moltissimo.
Chiedere un aiuto psicologico e psicoterapeutico, può essere un buon modo per iniziare a ripristinare la sicurezza e riconquistare la possibilità di vivere senza sentirsi costantemente minacciati dall’ansia e dal panico.