Disturbi dell’umore Carpi
Dott.ssa Sabbatini Zena
Disturbi dell’umore a Carpi
Mi occupo di disturbi dell’umore che sempre più spesso colpiscono uomini e donne di tutte le età.
Si tratta di disturbi che originano una significativa alterazione del proprio umore: per essere definiti disturbi e quindi riconosciuti come problema, questa forma di alterazione deve essere duratura nel tempo e capace di influenzare le normali funzioni lavorative e sociali della persona.
I disturbi dell’umore sono caratterizzati da specifici sintomi anche diversi tra loro che, però, hanno come denominatore comune quello di alterare il tono dell’umore e il conseguente disagio psicologico.
Si riconoscono in questa tipologia, l’ansia, gli attacchi di panico e la depressione.
Disturbi dell’umore: ANSIA
L’ansia è l’anticipazione di una minaccia futura ritenuta sicura o probabile…
Essa è frequentemente associata alla tensione muscolare continua di chi deve tenere alto il livello di attenzione e di controllo per prevenire possibili pericoli ed i rischi. I pensieri sono pieni di ipotesi, congetture, in preparazione al pericolo futuro. I comportamenti sono contraddistinti da eccessiva prudenza ed evitamento.
Disturbi dell’umore: ATTACCHI DI PANICO
Gli attacchi di panico sono un particolare tipo di reazione impropria e giocano un ruolo importante all’interno dei disturbi d’ansia.
Gli attacchi di panico sono contraddistinti da comparsa improvvisa di disagio intenso che raggiunge il picco in pochi minuti, accompagnato da alcuni specifici sintomi fisici e/o cognitivi. Gli attacchi di panico possono essere attesi, cioè presentarsi in risposta a un oggetto o a una situazione temuta, oppure inaspettati, quando si verificano senza una ragione evidente.
Disturbi dell’umore: DEPRESSIONE
La depressione è una condizione di malessere persistente che fa parte dei disturbi dell’umore. È un disturbo invalidante poiché va ad intaccare l’adattamento dell’individuo modificando il suo umore. Essa è caratterizzata da nervosismo, insonnia o ipersonnia, mancanza di energia, perdita di interesse, pensieri negativi…
Nei miei studi di psicoterapia a Carpi e Bologna aiuto molte persone con vari disturbi e differenti situazioni. Alcune di loro si sono rivolte a me proprio per superare disturbi dell’umore in relazione a specifiche situazioni, luoghi e persone. Invece altri hanno iniziato una psicoterapia per motivi differenti: ad esempio per essere aiutati in una separazione, nella perdita di una persona cara, in un momento di depressione, o per aumentare la propria capacità di fronteggiare alcune situazioni ansiogene e superare traumi. Questo succede perché spesso uno degli effetti a medio termine della psicoterapia è proprio quello di rendere le persone in grado di sostenere stati emotivi intensi, per superare ansia e panico.